AL MUSEO RENATO BROZZI DI TRAVERSETOLO LA MOSTRA DELLO SCULTORE ARMANDO GIUFFREDI “DI GETTO E DI CONIO”

Dal 25 ottobre al 4 aprile

Dal 25 ottobre 2025 al 4 aprile 2026 il Museo Renato Brozzi, a Traversetolo (PR), ospiterà una mostra dedicata all’attività di medaglista dello scultore Armando Giuffredi (1909-1986), che lo stesso Brozzi ebbe come caro amico e stimò molto come artista.

L’esposizione “Di getto e di conio – Armando Giuffredi Medaglista” ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Progetto PNRR-NextGenrationEU M1 C3-3. Intervento1.2 – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e nei luoghi della Cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura. E’ promossa dal museo e dal Comune di Traversetolo, ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Comune di Montecchio Emilia e Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, la collaborazione del Liceo artistico statale Paolo Toschi.

Curata da Roberto Cobianchi, con l’ausilio del figlio dell’artista stesso, Augusto Giuffredi, che ha messo a disposizione le opere, la mostra presenta per la prima volta con carattere monografico un aspetto fondamentale dell’opera dello scultore Armando Giuffredi: le medaglie e le targhette.

Per quasi cinquant’anni, infatti, l’artista si dedicò sistematicamente alla realizzazione di medaglie e targhette; a mostra di Traversetolo offre uno spaccato di questo consistente lavoro artistico nel suo sviluppo stilistico, inquadrandolo nel più ampio contesto dell’arte della medaglia nei decenni centrali del Novecento.

 

Ufficio Stampa a cura di inCoerenze
per evento Mostra  Armando Giuffredi
Francesca Blasi 334 30 86 919
francescablasi7@gmail.com

Ufficio Comunicazione e Stampa
Comune di Traversetolo
Carla Giazzi
0521 344549
comunicazione@comune.traversetolo.pr.it