Organizza la visita

In questa sezione sono stati raccolti contenuti speciali realizzati per rendere la visita al Museo Renato Brozzi ancora più accessibile e coinvolgente.

Una visita descrittiva con le informazioni spaziali per ogni piano, con dettagli sulla disposizione generale di sale e servizi e sulla presenza di opere destinate all’esplorazione tattile, accompagnerà tutti i visitatori che vorranno usufruirne semplicemente inquadrando il QR code posto all’ingresso o, per coloro che vorranno scoprire il percorso di visita ancor prima di arrivare, già attraverso questa pagina del sito web.

Le principali opere esposte al Museo sono segnalate da appositi QR Code all’interno dell’esposizione e ampiamente descritte nelle schede di approfondimento, molte delle quali accessibili anche tramite descrizioni semplificate, riproduzioni in grafica 3D, audioguide e video in LIS.

Inoltre, all’interno del museo è stato allestito il percorso tattile “Brozzi da toccare” che comprende sia una selezione di 13 opere scultoree originali della collezione, scelte per il loro interesse storico-artistico ma anche per le loro qualità tattili, sia una serie di 13 fedeli riproduzioni 3D. Il percorso permette di arricchire attraverso l’esperienza tattile-sensoriale il bagaglio cognitivo ed estetico di tutti i visitatori, offrire nuove opportunità per laboratori didattici innovativi e attività per le fasce più fragili.